Dal mese di Ottobre 2018 presso il Comune di Pieranica si emettono le carte d'identità(escluso pochi casi previsti dalla legge) solo in formato elettronico.
Ecco le procedure da effettuare per richiederne il rilascio:
- Il cittadino che ha la necessità di rinnovare la propria CIE deve rivolgersi al Comune di residenza munito di fototessera a colori su sfondo chiaro, recente e con capo scoperto e con la carta d'identità scaduta o in scadenza. E' consigliabile munirsi di tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione.
- Il costo, che deve essere versato al Comune al momento della richiesta, è di € 22,21 per le normali emissioni edi € 27,37 per i rinnovi per smarrimento, furto e deterioramento.
- Per i minori occorre la presenza di entrambi i genitori.
- La carta d'identità elettronica (del formato di un bancomat con un un microchip contenente i dati del titolare ) potrà essere ritirata presso il Comune.
- Al momento della richiesta dell'emissione della CIE, verrà consegnata al richiedente un'attestazione provvisoria, contenente già il numero della nuova carta d'identità, che potrà essere utilizzata per identificare il titolare sul territorio nazionale (non valida per l'espatrio)
- I tempi di consegna indicati dal Ministero dell'Interno sono pari a 6 giorni lavorativi dalla data di emissione. La CIE pertanto non viene più emessa immediatamente dall'Ufficio Anagrafe come il documento cartaceo.
- La validità è la stessa della carta d'identità cartacea: 10 anni per i maggiorenni, 3 per i bambini fino a 3 anni e 5 anni dai 4 ai 17 anni.
- Comunque le nuove CIE, saranno emesse solo alla scadenza di quelle cartacee in possesso, che continuano ad essere valide fino alla scadenza naturale.
Nota Importante
Si sottolinea che il rilascio della carta d'identità elettronica non è immediato. La CIE infatti viene rilasciata dal Ministero degli Interni, stampata dall'Istituto Poligrafico dello Stato, spedita mediamente raccomandata e recapitata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.
Si raccomanda, pertanto, di verificare per tempo la scadenza del proprio documento d'identità.
Consenso donazione organi
Il comune di Pieranica ha aderito al programma Donare gli organi: UNA SCELTA IN COMUNE, nell'ambito dell'accordo con il Centro Nazionale per i Trapianti.
Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tssuti al momento del rilascio o dl rinnovo della carta d'identità tutti i cottadini maggiorenni.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà offerto un modulo con il quale si potrà esprimere la propria volontà mettendo la firma accanto alla scelta fatta.
Il modulo firmato va restituito all'ufficiale dell'anagrafe, che provvederà a far registrare il dato nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Eventuali modifiche alla dichiarazione resa in Comune vanno effettuate presso l'ASL di riferimento.
Chi non intende avvalersene può evitare di ritirare o di riconsegnare il modulo.
Informativa 